Al via la vaccinazione per il personale scolastico. Aggiornamento dell’USR

Si parte lunedì 8 marzo e, assicurano dalla Regione, nel giro di un mese si completerà la vaccinazione di tutto il personale scolastico. Sembrava una chimera solo fino a qualche ora fa e invece sta per partire il piano vaccinale nelle scuole della Lombardia.

E’ quanto è emerso dall’incontro di oggi tra le Organizzazioni Sindacali e la Regione Lombardia.

Da lunedì, dunque, partirà la campagna di vaccinazione per tutto il personale scolastico, e appena ricevuti gli elenchi del personale presente nei centri di Formazione Professionale e delle scuole paritarie anche per questo personale sarà attivata la vaccinazione.

Tutti coloro che riceveranno il vaccino dovranno accedere al portale della Regione Lombardia per dare la propria adesione alla vaccinazione. Il sistema assegnerà la data prevista e lo slot dove si effettuerà la vaccinazione. Il portale sarà attivo già da oggi mercoledì 03 marzo.

Astra Zeneca: sarà questo il vaccino utilizzato per il personale scolastico e coprirà coloro che hanno  fino a 65 anni di età. Il personale scolastico statale non presente a SIDI potrà accedere ad un numero verde per segnalare dove è in servizio. Il vaccino   sarà effettuato indipendentemente dalla residenza

Secondo gli ultimi dati, in Lombardia è presente la variante inglese nel 64 per cento dei casi, con un incremento nella fascia di età 0-18 anni. Ciò non significa che il contagio e l’aumento è determinato dalla scuola in presenza, quanto piuttosto  che la variante inglese (oltre le altre che sono state individuate) colpisce una fascia di età più bassa.

Dunque la priorità ora deve essere tutto il personale scolastico, che i sindacati invitano ad aderire in massa alla campagna vaccinale, per poter ritornare al più presto ad una scuola in presenza.

Aggiornamento: la nota dell’USR

L’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione hanno reso noto che da questa mattina è possibile aderire alla campagna vaccinale anti Sars Cov 2/Covid 19, rivolta a tutto il personale scolastico che lavora nelle scuole della Lombardia. Lo hanno reso noto L’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione.

La campagna è rivolta a tutto il personale scolastico, docente, drigenti e ATA fino a 65 anni di età ( compresi i nati nel 1965).

Una volta iscritti sulla piattaforma on line dedicata si verrà avvisati tramite sms o chiamata telefonica per essere avvisati sulla data il luogo e l’ora in cui ricevere la vaccinazione.

In alternativa, la volontà di essere vaccinati potrà essere comunicata anche al proprio medico di medicina generale o in farmacia.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito 800.89.45.45 o consultare la pagina dedicata del portale di Regione Lombardia.